Tutti i giorni,non solo a Natale
del Mondo penso al bene e al male,
il barbone per le strade
la solitudine che lo pervade,
il volto stanco,trasandato
da tutti dimenticato,
il cane abbandonato
da alcuno viene curato.
Il bimbo senza genitore
come ritroverà il suo cuore?
Tutti coloro che di malattia sono afflitti
ed il più delle volte ne escon sconfitti.
E per quelli che l'albero di Natale
se addobbato meglio per Dio vale,
per quelli che lo stesso Dio nulla importa se stanno male.
Non solo a Natale ci son persone care
che guardano il Cielo e stanno a pregare
gridano al Signore
per un Mondo migliore
dove ci sia Pace,Giustizia e Amore.
Shiri
Fantastica la bandiera della pace, quasi in cima al mondo! Fosse vero! Ed umanissimi i versi per i derelitti e contro le ingiustizie, da declamare ogni giorno, come hai sottolineato tu!
RispondiEliminaBella veramente..tutti noi vorremo che il mondo fosse migliore..un mondo in cui il bene supera il male, ma non capisco perchè non è mai stato così purtroppo..il natale è una festa nella quale mostrare il bene alle persone..ed è un'occasine in cui dire grazie per tutte le cose che abbiamo. Un bacio a Stella!
RispondiEliminaUn Natale di pace e di amore tutto l'anno, e magari con un po' di "rime baciate", come questa bella poesia, per esprimere il nostro affetto a chi ci sta vicino (quelli lontani sono più facili da amare...) :-)
RispondiEliminaComplimenti a Shiri :-))
Bella la poesia di mia nipotina. Ciao Stella!
RispondiEliminae' vero si dovrebbe pensare sempre a chi se la passa peggio di noi e non solo a Natale!!
RispondiEliminabellissime queste rime che hai scritto!!
Brava Shiri!
RispondiEliminaOgni giorno è l'otto marzo
RispondiEliminaAlive, non comprendo...
RispondiEliminaPer favore spiegati.
La "classica" poesia sul Natale.
RispondiEliminaE con classica non intento affatto sminuirne il valore e la bellezza... anzi, esso è un valore aggiunto perchè ci ricorda che non dobbiamo pensare alla sofferenza degli altri solo in questo periodo e nel giorno "eletto"... ma fare del Natale tutti i giorni della nostra vita.
"Classica" perchè ho letto, nel passato abbastanza poesie natalizie sull'augurio che dei "poveri"(di spirito,di ristrettezze,di malattia,di abbandono) della terra non ci si ricordasse solo a Natale...ecco, questo testo rafforza il concetto che è un sentire comune il voler pensare e fare nel nostro piccolo qualcosa per i nostri fratelli meno fortunati.
E' un grande auspicio che, credo, tutte le persone sensibili, spogliate dai pregiudizi e dall'egoismo,possano accogliere e passare dal pensiero all'azione.
La poesia e ben costruita,fluida e di immediato impatto.
Significativa e profonda nella sua semplicità espressiva poetica.
Un complimento a Shiri per questa speranza natalizia che possa riallacciarsi al "qualunquismo" quotidiano.
Ciao dolce Stellina del corazon:)))
Ciao mia dolce e competente Miryam!
RispondiEliminaciao..un mondo migliore....sì.. tutto serve a ricordare che possiamo vivere un mondo migliore se ci impegnamo...una bella poesia....ciao..luigina
RispondiEliminaEccola qui la mia piccola poesia,grazie Gianna,grazie a tutti per i commenti che avete rivolto a questa mia piccola espressione,in realtà non credo di possedere doti poetiche rilevanti,anzi,scorciare questo blog mi ha dato la possibilità di rendermi conto che le poesie pubblicate sono state realizzate da veri e propri talenti.Attraverso questi umili versi intendevo inviare in modo semplice e diretto la concretezza del messaggio.Mi sono divertita,è stato un grande piacere aderire a questa iniziativa proposta da Gianna,leggere gli interventi mi ha reso ancora più felice,grazie a tutti.Ed un grazie speciale ancora una volta a te Gianna per la scelta dell'immagine che è davvero bella,ha un impatto enorme,stupenda.Un abbraccio per tutti. :)
RispondiEliminaciao
RispondiEliminami ha emozionato la poesia.
Molto bella e ricca di significato.
Natale non solo il 25 dicembre.