La poesia si apre con un aggettivo e un nome "religiosa mente" che, pronunciati assieme, senza soluzione di continuità, diventano un avverbio, che pure si adatta bene al concetto espresso nella strofa. E’ la mente infatti la fedele custode dei nostri ricordi e quindi del nostro benessere o malessere interiore. I ricordi possono accompagnarci vividi e tenaci, oppure sbiadirsi fra le pagine della vita, “superati” da avvenimenti più recenti ed attuali. In questo brano, l’autrice descrive appunto il corso dei propri ricordi, sino al loro epilogo, quando tramontano nel mare dell’anima, assieme ai grandi bagliori che hanno illuminato, la sua esistenza, ma che poi si sono esauriti, così come si esaurisce ogni fonte di energia. Bella prova di Elisena, che si conferma autrice ispirata e sensibile.
Bel testo. Rarefatto, accurato nella scelta dei vocaboli. Anche a me intriga il primo verso. Religiosa mente, una mente che sa creare e vivere di legami. Buona giornata.
Eli, ho deciso di scavare nei ricordi e trarre forza da quelli tristi....devo ritrovare la mia combattività. Grazie a Te ci riuscirò perchè sò che mi sei vicina Un bacio
Bellissimi versi, che toccano il cuore e fanno pensare a quanti poteri ha la mente. La mente può rievocare cose che noi pensavamo sepolte. Bravissima. PS grazie Gianna per aver pubblicato la mia poesia e grazie per i commenti che ho molto apprezzato. Buon week end un bacio
I ricordi sono parte di noi, della nostra vita: la mente li raccoglie, può nasconderli Per poi rifarli vivere e "colarli a picco" nel mare del cuore . Leggere ELisena e' sempre piacevole ed emozionante. Un caro saluto a lei e a te Gianna
bella poesia, ciao gianna buon fine settimana!
RispondiEliminaLa poesia si apre con un aggettivo e un nome "religiosa mente" che, pronunciati assieme, senza soluzione di continuità, diventano un avverbio, che pure si adatta bene al concetto espresso nella strofa.
RispondiEliminaE’ la mente infatti la fedele custode dei nostri ricordi e quindi del nostro benessere o malessere interiore.
I ricordi possono accompagnarci vividi e tenaci, oppure sbiadirsi fra le pagine della vita, “superati” da avvenimenti più recenti ed attuali.
In questo brano, l’autrice descrive appunto il corso dei propri ricordi, sino al loro epilogo, quando tramontano nel mare dell’anima, assieme ai grandi bagliori che hanno illuminato, la sua esistenza, ma che poi si sono esauriti, così come si esaurisce ogni fonte di energia.
Bella prova di Elisena, che si conferma autrice ispirata e sensibile.
Bel testo. Rarefatto, accurato nella scelta dei vocaboli. Anche a me intriga il primo verso. Religiosa mente, una mente che sa creare e vivere di legami.
RispondiEliminaBuona giornata.
sono d'accordo col guardiano è
RispondiEliminabellissima poesia
ciauuu
esmeralda
Raffinata poesia sulla religione dei ricordi, tumulati in un tramonto marino con rispetto, con amore.
RispondiEliminaio da non tanto intenditore dico solo che è bella, sono con le parole dell'intanditure, cioè il guardiano.
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana Gianna. Tomaso
Sono davvero da scavare questi ricordi. Così "colati a picco" sembrano quasi un peso....
RispondiEliminaMolto bella questa poesia!!
RispondiEliminabuon fine settimana...ciao
Eli, ho deciso di scavare nei ricordi e trarre forza da quelli tristi....devo ritrovare la mia combattività. Grazie a Te ci riuscirò perchè sò che mi sei vicina
RispondiEliminaUn bacio
Gosto do poema.
RispondiEliminaº°❤ Bom fim de semana!
°º✿ Beijinhos.
º° ✿ ✿⊱╮Brasil
Bellissimi versi,
RispondiEliminache toccano il cuore e fanno pensare a quanti poteri ha la mente.
La mente può rievocare cose che noi pensavamo sepolte.
Bravissima.
PS grazie Gianna per aver pubblicato la mia poesia e grazie per i commenti che ho molto apprezzato.
Buon week end
un bacio
Grazie, grazie di cuore a tutti per i graditissimi commenti!
RispondiEliminaIl mio abbraccio, stavolta, è cosmico, per prendervi tutti
insieme!
E grazie a te, Gianna, Signora di questa vetrina!
Siempre estupendos los versos que nos dejas...
RispondiEliminaSaludos y un abrazo.
Una poesia molto bella e profonda sulla mente dove risiedono nascosti, come in uno scrigno, attimi di vita vissuta.
RispondiEliminaComplimenti a Joe Black!
Un saluto a te Stella e buon finbe settimana!
Ringrazio e abbraccio tutti.
RispondiEliminaI ricordi sono la vita...passata. La vita...non è solo ricordi. Complimenti. Ciao
RispondiEliminaI ricordi sono parte di noi, della nostra vita: la mente li raccoglie, può nasconderli
RispondiEliminaPer poi rifarli vivere e "colarli a picco" nel mare del cuore . Leggere ELisena e' sempre piacevole ed emozionante. Un caro saluto a lei e a te Gianna
Ciao Paola....grazzissime :)
RispondiEliminaRicambio, Paoletta.
RispondiElimina