Oggi, Poesie in Vetrina compie cinque anni; era il 30 Gennaio del 2009 quando vide la luce e da allora tantissimi autori hanno pubblicato qui le loro opere, ottenendo così visibilità e soddisfazione nel vederle lette e commentate.
Il blog è diventato col tempo una ribalta nota e ambita, che ha ospitato opere di pregio ed opinioni non meno pregiate. Purtroppo, negli ultimi tempi, ha cominciato a segnare il passo, ha registrato una scarsa partecipazione da parte dei lettori, anche di quelli più affezionati, segno probabilmente di una certa stanchezza.
A questo punto si è posto il dilemma se chiuderlo definitivamente, vanificando il lavoro compiuto sino ad oggi, oppure rilanciarlo, ampliandone contenuto e target.
Dopo aver meditato ed essermi consultata con alcuni amici, è prevalsa la seconda opzione, perciò da domani, gentilissimi amici, il blog cambierà nome, si chiamerà
"Vetrina letteraria"
ed, oltre alle poesie, ospiterà novelle, racconti, articoli di cinema, teatro, critica letteraria e varia attualità, auspicando che siate ancora voi a tenerlo in vita, con la vostra presenza e il vostro prezioso contributo.
Il blog è diventato col tempo una ribalta nota e ambita, che ha ospitato opere di pregio ed opinioni non meno pregiate. Purtroppo, negli ultimi tempi, ha cominciato a segnare il passo, ha registrato una scarsa partecipazione da parte dei lettori, anche di quelli più affezionati, segno probabilmente di una certa stanchezza.
A questo punto si è posto il dilemma se chiuderlo definitivamente, vanificando il lavoro compiuto sino ad oggi, oppure rilanciarlo, ampliandone contenuto e target.
Dopo aver meditato ed essermi consultata con alcuni amici, è prevalsa la seconda opzione, perciò da domani, gentilissimi amici, il blog cambierà nome, si chiamerà
"Vetrina letteraria"
ed, oltre alle poesie, ospiterà novelle, racconti, articoli di cinema, teatro, critica letteraria e varia attualità, auspicando che siate ancora voi a tenerlo in vita, con la vostra presenza e il vostro prezioso contributo.
Auguri vivissimi a "Poesie in vetrina" per questo importantissimo traguardo e un grosso "in bocca al lupo" a "Vetrina Letteraria" affinché, superando le sfide che l'attendono, riscuota tanto successo!
RispondiEliminaDa parte mia, non posso fare altro che ribadire pubblicamente l'intenzione di dare il mio modesto contributo a questa nuova realtà, che si annunzia veramente stimolante.
Ciao Gianna, un sincero abbraccio ;-)
Conto tantissimo sul tuo validissimo contributo, Guardiano.
EliminaTi ringrazio di cuore per il tuo sostegno.
Abbraccio affettuoso.
Ho cancellato il mio commento, ma solo per lasciarne uno nuovo..
RispondiEliminaMi congratulo con te, 5 anni sono un bel traguardo e la tua idea mi sembra interessante, continuerò a seguirti.
Auguri per il tuo blog e buona giornata, Stefania
Grazie, Stefi.
EliminaFelice per questa scelta...avrei consigliato anch'io per questa opzione.
RispondiEliminaAuguri.
Grazie, Pino.
EliminaCara Gianna prima di tutto congratulazioni di questo traguardo, e auguro che con il nuovo nome che avrà i visitatori aumentino e che sia premiato con altri moltissimi anni!!!
RispondiEliminaUn abbraccio forte forte e sempre con il sorriso.
Tomaso
Abbraccio forte forte, Tomaso, grazie !
EliminaCiao Gianna cara, anzitutto tantissimi auguri per i cinque anni di Poesie in vetrina.
RispondiEliminaAnch'io penso che la nuova "formula" a cui hai pensato sia innovativa, e allarga l'orizzonte di questa strada che si sta aprendo oggi.
Un bacione, buona giornata! (anche con il nevischio)
Conto anche su di te, Leo.
Eliminaciao Gianna, auguri!!
RispondiEliminaOgni tanto bisogna rinnovarsi, hai fatto bene, piuttosto che chiuderlo, cambiare veste ampliando gli argomenti a piu' largo spettro forse e' una buona idea per incrementare l'afflusso dei visitatori, te lo auguro con tutto il cuore, ciao baci rosa a presto.) buona giornata
In effetti chiuderlo...mi sarebbe dispiaciuto non poco, Rosa bella.
Eliminaeheheh..vedo che il mio Rosabella...ha preso piede :-)
Elimina@Gianna, Infatti, ci si affeziona al blog, dopo 5 anni e tutto il tempo dedicato, era proprio un delitto,ciaooo
Elimina@Carla si ahah, l'hai coniato tu questo appellativo, ciao baci
Auguri e sucesso sempre mais! beijos praianos,chica
RispondiEliminaGrazie Chica.
EliminaCarissima Gianna, mi pare una buona idea, e per quanto potrò, porterò il mio contributo.
RispondiEliminaBello il nome del (nuovo) blog ;-) Auguri per il 5° anniversario! :-))
Grazie Antonio, come mi rendi felice...
EliminaNon sono molto 'poetica' e difficilmente posterò qualcosa, ma ti faccio i miei complimenti per questa iniziativa che non mancherò di visitare.
RispondiEliminaAuguri!
Cristiana
Grazie, Cristiana.
EliminaComplimenti per i cinque anni di questo blog. Io ad essere sincero non scrivo racconti o poesie e vengo pochissimo ma hai fatto bene a non chiudere se ci sono persone che postano le loro opere. Probabilmente chi non ha un blog sarà ben felice di poter continuare a proporre i suoi scritti sulla tua nuova e bella pagina web.
RispondiEliminaBuona giornata un abbraccio
enrico
Caro Enrico, sei modesto.
EliminaCon questa nuova rubrica tu potresti essere dei nostri...quante notizie di attualità posti, tante e allora?
Inoltre mi piace come scrivi.
Pensaci.
Che bello! Complimenti cara Gianna, e auguri per questa nuova iniziativa!
RispondiEliminaGrazie, Annamaria.
EliminaCarissima, ti rinnovo anche qui i miei auguri di cuore...
RispondiElimina...mi rammarico solo di non essere riuscita ad essere assidua per gravi ragioni familiari che negli ultimi tempi sono arrivati anche a tenermi lontana dal blog, presenziavo solo sull'Angolo perchè là trovavo molti di voi amici tutti insieme...
... e mi aiutavate molto emotivamente...
... ma ora tutto è più o meno tornato come prima e ne sono felice!
Ti abbraccio forte...
Ne sono felice anch'io, cara Maddy.
EliminaGrazie !
I miei veri auguri per il bellissimo blog che raccoglie pensieri e poesie di tante persone e per il rinnovo da Poesie in vetrina a Vetrina letteraria!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata da Beatris
Grazie, Beatris.
EliminaCiao Gianna, che bella notizia!
RispondiEliminaComplimenti per il vecchio e nuovo blog, al quale auguro un grande successo.
Ti seguirò volentieri, compatibilmente col tempo a disposizione ;-)
Abbraccio.
Ne sono convinta, Giovy.
EliminaGrazie con un abbraccio.
Auguroni...per il compi blog ed in bocca al lupo per il nuovo "Vetrina letteraria" . Ammiro la tua costanza ed il tuo entisiasmo cara Gianna.
RispondiEliminaIl mio contributo sarà alquanto modesto per tanti motivi. Le stesse osservazioni che hai esternato sul post le rifletto anche per il mio blog ... purtroppo se non si passa dagli altri, gli altri non arrivano da te, è questa la riflessione che ha trovato fondamento. Siccome non posso e non riesco a tenere una costante visita ai vari blogs devo rassegnarmi ad avere meno partecipazione sul mio (non importa se questa è la logica). Ciao Gianna ed ancora auguri .
Condivido, Carla.
EliminaHo ancora entusiasmo...vedremo in seguito.
Grazie per la sincerità.
Scelta giusta e condivisibile.
RispondiEliminaUn saluto,Costantino
Ricambio il saluto, Costantino.
EliminaCara Gianna, come sempre (non ti smentisci mai), sei fantastica , e hai trovato un nuovo modo per stimolare i tuoi lettori. Hai la mia ammirazione, lo sai, e tutti i miei migliori auguri per il blog vestito a nuovo. Io ti ringrazio di cuore di avermi ospitato più volte, mi spiace solo che , come sai, in questo periodo il mio tempo è limitatissimo, ma se sarà appena possibile, sarò felice e onorata di essere ospitata di nuovo. In bocca al lupo e un abbraccio stritoloso :) Rita
RispondiEliminaE come farei a smentirmi, cara Rita...
EliminaCrepi il lupo con un abbraccio.
ma che bella novita',cara Gianna...purtroppo, anche la mia partecipazione,come per molti altri amici,per questioni di tempo,è stata sempre risicata...pertanto,se e quando potro', apportero' il mio modestissimo contributo;complimenti per la bella iniziativa ed un caro abbraccio.
RispondiEliminaGrazie Eli con un abbraccio.
EliminaAuguri Gianna, ampliare il blog non potrà che allargare gli orizzonti di tutti noi... quest'anno se ti farà piacere puoi ospitare ogni tanto le mie pseudo poesie... nel senso che quello che scrivo sono solo pensieri, i veri poeti sono altri.
RispondiEliminaUn abbraccio
Xavioer
Grazie, ne terrò conto Xavier.
EliminaAbbraccio.
Wow .... allora auguri doppi Gianna!!!!!!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per la nuova iniziativa!
Anche il nome che hai scelto è OK!!!!!!!
Però io, adesso, resterò un po' ad ammirare ancora questa bella e grande e vetrina che tante volte m'ha ospitata e dove ho letto tante poesie straordinarie scritte tutte da semplici cuori!
I tuoi bellissimi versi sono sempre qui da leggere e rileggere.
EliminaGrazie!
Ottima idea cara amica :)
RispondiEliminaTantissimi auguri per questi 5 anni.
Un bacio!
Miky
Grazie, Miky.
EliminaChe bello! Ottima idea affiancare anche la prosa!
RispondiEliminaMi fa piacere il tuo parere.
EliminaCara Gianna di nuovo auguri!Così la tua vetrina sarà ancora più ricca!Se vorrai il mio contributo con le poesie io ne ho tante anche quelle cominciate da ragazzina!Baci,Rosetta
RispondiEliminaGrazie, Rosetta.
EliminaCiao Gianna! Ho seguito poco questo tuo blog, devo ammetterlo, ma credoche la tua idea di rinnovamento sia buona davvero: in bocca al lupo!
RispondiEliminaGrazie, Maris.
Eliminacongratulazioni per il traguardo raggiunto!
RispondiEliminaottima idea, seguirò questa tua nuova iniziativa!
buon lavoro!!!
Grazie, Ines.
EliminaTanti auguri a questo meraviglioso blog che diventa più interessante ancora. Auguri alla "Vetrina Letteraria" e grazie Gianna, per il tuo lavoro di promuovere l'arte e la cultura, con l'auspicio di rendere il mondo migliore.
RispondiEliminaUn abbraccio e carissimi saluti.
Con l'aiuto di tutti, si può Gabry.
EliminaAbbraccio.
Auguri per i 5 anni del blog e in bocca al lupo alla "Vetrina Letteraria". Ciao.
RispondiEliminaGrazie, GO.
EliminaAuguroni e complimenti per volere continuare l'esperienza letteraria ampliandola.
RispondiEliminaUn abbraccio
Nou
Non è difficile con la collaborazione di tutti voi, Nou.
EliminaAbbraccio.
Auguri Gianna, sia per i cinque anni che per la nuova veste del blog, penso che ampliare gli orizzonti sia sempre un'ottima cosa.
RispondiEliminaUn caro saluto
Sono d'accordo, Gabry.
EliminaAbbraccio.
Dopo aver dato vita per 5 anni a questo blog, con tutto il tuo entusiasmo, sarebbe stato un vero peccato chiuderlo definitivamente. Allargare il suo campo d'azione anche alla prosa può essere un'idea vincente per attirare nuova attenzione di pubblico. Perché mi sembra di capire che sia questo il problema di base, visto che il materiale poetico da pubblicare non credo che in questi anni ti sia mai venuto a mancare.
RispondiEliminaAuguro perciò "vento in poppa" al blog in questa nuova veste di "VETRINA LETTERARIA" e per quanto mi sarà permesso dai miei tanti problemi, ti seguirò ancora con piacere.
Conto tanto sulla tua collaborazione, Kry.
EliminaGrazie con un abbraccio.
Ah dimenticavo: tanti complimenti a Betty per la realizzazione di questa bella tag commemoratva.
RispondiEliminaBetty è fantastica, Kry.
EliminaGrazie Krilù... e grazie Gianna :-)
EliminaBuonasera Gianna,complimenti e augurissimi per aver raggiunto questo traguardo.
RispondiEliminaQuesta nuova idea la trovo molto interessante, il blog sarà un vero salotto letterario.
Ti ringrazio per avermi piacevolmente ospitata e sarei onorata di poterlo essere ancora.
" Ad maiora"
Un abbraccio ,serena notte
Rakel
Grazie di cuore, Rakel.
EliminaCiao Mio Dolce Sorriso, ti rinnovo gli auguri anche qui e sono felice per la scelta che tutela la vita di "Poesie in vetrina" che si rigenera in "Vetrina letteraria"; questo è un blog che ha dato tanto e tanto darà ancora!
RispondiEliminaMi fa piacere sentirtelo dire, mia carissima Diletta.
EliminaConto pure su di te.
Auguri!!! cinque anni sono un bel traguardo e la novità sarà sicuramente gradita........
RispondiEliminaGrazie, Andreina.
EliminaCara Gianna è la quarta volta che scrivo ,ma il commento si cancella,brevemente ti di auguri....!!!!!!
RispondiEliminaMi dispiace Cettina...
EliminaGrazie !
Ciao Gianna, auguri per il traguardo, e speriamo che il blog che continuerà, avrà molti visitatori, io faccioil Mea Culpa, per non essere stato assiduo, spero in futuro di rimediare.
RispondiEliminaUn grosso In bocca al Lupo!!!
Rimedia, rimedia Gaetano...
EliminaBene, auguri allora per una nuova fresca e ancor più ricca avventura! Sicuramente potrai continuare a pubblicare delicati versi e chissà quanti bei racconti. Buon fine settimana.
RispondiEliminaMi piacciono tantissimo anche i racconti e le tue belle filastrocche.
EliminaAuguri e complimenti per tutti questi anni passati e per tanti futuri.
RispondiEliminaGrazie, Adry.
EliminaSe tu avessi deciso di chiuderlo, avrei rispettato ovviamente la tua scelta, ma sarebbe stato un dispiacere. A me non sembrava che soffrisse, anche se ultimamente anch'io sono mancata nei commenti, ma sai che mi sono sempre rifatta del tempo perso, in qualche modo. Comunque dai, vita nuova a questo blog....sono certa che sarà ancora un successo. Auguri , tanti tanti a lui e a te che lo hai portato avanti nel migliore dei modi. Ti abbraccio
RispondiEliminaLa voglia c'era di chiuderlo, ma dispiaceva pure a me, Paoletta.
EliminaGrazie per gli auguri.
Baci.
Tanti Auguri per questo traguardo, e Auguri per il nuovo blog, che sarà interessante e avrà successo sicuramente. Un abbraccio a te e a tutti quelli che hanno collaborato con le loro poesie.
RispondiEliminaGrazie, Ale, vediamo in positivo.
EliminaComplimenti per il blog... è un posto stupendo , lo sai Gianna, io sono sempre stata contenta di questo spazio , da quando, nel 2010 l'ho scoperto. Un luogo dell'anima, dell'espressione e comunicazione dei sentimenti.
RispondiEliminaAlti e bassi ci sono sempre e ovunque.
Se posso muovere una critica .... forse risiede nel nostro modo di porci ....io credo che ognuno di noi , quando legge una poesia , dovrebbe sempre rilevare insieme ai punti di forza anche quelli, diciamo, più deboli.... ed invece, forse, abbiamo timore di "offendere" l'autore se, magari , scrivessimo che un verso, un termine , una rima o una figura retorica non ci è piaciuta. Forse potremmo anche migliorarci insieme.
Invece ci sono solo e sempre commenti superpositivi e questo, credo, non corrisponde sempre alla verità.
Ovviamente questo mio pensiero è generale e non è riferito a nessuno ... e chiedo scusa se ho scritto il mio pensiero, che può essere anche sbagliato, ma, credo, che la sincerità sia sempre preferibile in ogni forma di comunicazione.
Mi piace la tua idea di aprire il blog ad altre forme espressive e ti suggerirei di aprirlo anche all'arte figurativa.
TANTISSIMI AUGURI per il blog , di quello che è stato fin qui e di come sarà nel futuro.
SALUTI A TUTTI.... LETTORI E ARTISTI. Baci. A presto.
Rispondo al rilievo di My sulla qualità dei commenti, che sono spesso encomiastici, è vero, ma non sempre, a volte sono alquanto articolati e non necessariamente elogiativi, dipende da chi lascia il commento.
EliminaCordialità.
Ti rispondo come Giovy, Miryam.
EliminaInoltre aggiungo che solitamente chi disdegna i versi, non commenta...
A presto, Miryam.
Ma io non volevo intendere disdegnare i versi... ma solo cercare di essere più critici per migliorarci insieme.
RispondiEliminaIo , a volte, non ho commentato, non solo per mancanza di tempo ma anche perchè avrei rischiato di ripetere i pensieri degli altri commentatori. E forse ho sbagliato perchè l'apprezzamento va sempre fatto se piace la poesia...<3
Cmq Gianna, avevo dimenticato di aggiungere che a me non pare che il blog non sia andato bene negli ultimi tempi .... è sempre frequentato .... :)
Ho compreso, Myriam.
EliminaIo giudico i versi nel complesso... non condivido, a volte, la punteggiatura che in una poesia non dovrebbe addirittura esserci, secondo il mio modo di vedere...
Frequentato sì, ma sempre dai soliti affezionati...
Sai che a me piace dire il vero.
Baci
Mia Cara Gianna, mi spiace perchè ero affezionata a Poesie in Vetrina; io personalmente ho avuto dei problemi personali e familiari,(che poi non sono del tutto risolti).
RispondiEliminaChe dire? forse era giunto il momento di rinnovare!?
per cui un benvenuto al nuovo blog Vetrina Letteraria!
Auguri mia cara Gianna un'abbraccio
Gabry
Grazie per la tua comprensione, Gabry.
EliminaBacio.