Ho guardato nella mia anima
Ed ho visto un luogo molto esteso
Isolato, in fondo al viale del mio cuore
Vi passeggiano di notte i miei pensieri lucenti
È rischiarato dalla perenne luce della luna
E vi brillano le stelle che le danzano accanto
In questo luogo tu non sei mai entrato
Pur se l’uscio era sempre semiaperto
Per accoglierti con la purezza della musica
C’è un immenso cielo dentro me
Si intravede dai miei lucidi occhi
E parla nel silenzio delle mie socchiuse labbra
Eppure lo stavi per scoprire
E ti sei voltato nel buio dall’altra parte
Mentre risplende di smeraldo il mio silenzio
Ed ho visto un luogo molto esteso
Isolato, in fondo al viale del mio cuore
Vi passeggiano di notte i miei pensieri lucenti
È rischiarato dalla perenne luce della luna
E vi brillano le stelle che le danzano accanto
In questo luogo tu non sei mai entrato
Pur se l’uscio era sempre semiaperto
Per accoglierti con la purezza della musica
C’è un immenso cielo dentro me
Si intravede dai miei lucidi occhi
E parla nel silenzio delle mie socchiuse labbra
Eppure lo stavi per scoprire
E ti sei voltato nel buio dall’altra parte
Mentre risplende di smeraldo il mio silenzio
Bravissima la cara Miriam... E grazie a te che la hai portata nella tua splendida vetrina, una così bella poesia, buona giornata cara Gianna.
RispondiEliminaTomaso
Ciao Gianna,bella e intensa poesia di Miryam,la capacità di guardare la propria anima è una componente fondamentale della ricerca umana,come un introspezione,quello che appare non sempre è piacevole,(l'attesa che è stata delusa)le parole di questa poesia toccano il cuore in profondità,un amore mai nato che era all'ingresso dell'anima ma che all'ultimo è tornato indietro assorbito dal buio,un testo che fa anche riflettere sul vero significato che molti vogliono dare all'amore,l'amore non ha significato,l'amore è come un fiume che non tutti trovano,molti lo vedono e si girano dall'altra parte,altri e sono in tanti decidono di bagnarsi in quel fiume,la poesia di Miryam finisce con una luce di smeraldo che risplende nel silenzio,un finale carico di luce e speranza,complimenti cara amica.
RispondiEliminaBuona serata Gianna.
Un bacio.
Molto bella e piena di sentimento questa poesia!Rosetta
RispondiEliminaciao stella grazie per questa bellissima e anche triste poesia, non essere capiti fa star male,ignorare le persone i loro sentimenti, dimostra superficialita'e poca sensibilita', quindi e' meglio perderli e rivolgersi altrove con nuove speranze, dicono che chi non capisce le nostre parole, non capira' nemmeno i nostri silenzi, ciao cara complimenti a myriam, buon week end a tutti baci rosa:)
RispondiEliminaAh ...trovare chi riesca ,con pantofole di velluto, a entrare per godere dei pensieri lucenti in fondo all'anima! Lo auguro di cuore a Myriam che scrive di sè con tanta trepidazione.
RispondiEliminaE costui ha perso la bellezza dell'abbraccio d'un'anima sensibile e bella...la tua Miryam!
RispondiEliminaI miei complimenti ed il mio grazie anche per il commento da te postato sulla mia poesia.
Un bacio Miryam!
Bun fine settimana a te e Gianna!
Elisena
una poesia da assaporare piano piano ....bellissima! grazie
RispondiEliminaMyriam...lentamente ed in punta di piedi...ho aperto l'uscio ed ho trovato il tuo silenzio lucente. ciaooo complimenti davvero.
RispondiEliminaciao...che bella poesia..il cuore un luogo da vivere ogni momento..ciao..luigina
RispondiEliminaGrazie a tutti ... grazie a Gianna per aver pubblicato il mio testo.
RispondiEliminaVorrei però chiarire un concetto... è vero, questa poesia è stata ispirata e quasi dedicata ad una persona ... fino a poco tempo fa, per me, molto speciale ... forse lo è ancora nel mio cuore ... capire e soprattutto capirsi non è per niente facile...e lo sto sperimentando sulla mia pelle.
Tuttavia il linguaggio della poesia è bellissimo perchè è "LARGO", ci si "tuffa" dentro ogni sensazione e vi si possono leggere emozioni, come dire,"ampliate" ... Il luogo speciale che ho descritto e che,credo, alberghi anche nel vostro cuore... è aperto a tutto ciò che è passione, sensualità e sensibilità, ergo comprende tutto ciò che riguarda l'amore in senso lato.
Grazie a tutti per i commenti, tutti speciali e bellissimi.
Un forte abbraccio a tutti ...
UN BACIO!
una bella poesia,piena di immagini,ricca di sofferenza.Auguro a Miryam di trovare chi sappia leggere il suo silenzio di smeraldo.un saluto affettuoso
RispondiEliminaNon a tutti è dato di guardare in fondo al cuore, nell'anima... spesso neppure noi riusciamo a leggere in noi stessi e, il fatto che qualcuno possa vedere in noi è quasi miracoloso...è così struggente la tua poesia cara Miryam, suscita delle sensazioni dolcissime e molto profonde. Spero che prima o poi la persona per te speciale si accorga della luce smeraldina che emana il tuo silenzio e che da questo evento tu possa ricevere una gioia infinita.
RispondiEliminaEcco dei versi che definirei post-moderni, liberi cioè da vincoli formali, più vicini alla prosa che alla poesia, eppure piacevoli e capaci di stimolare le nostre corde emotive, inducendoci a pensare, che in fondo è il compito precipuo della poesia, a meno che essa non sia sfogo intimo e segreto.
RispondiEliminaDischiude dunque un mondo, la poesia di Miryam, il suo mondo personale e affettivo, nel quale molti possono riconoscersi, specialmente se hanno vissuto le esperienze d’amore con la medesima sensibilità che contraddistingue l’autrice.
Vi sono persone a cui vogliamo bene, che non valicano mai la soglia del nostro cuore, ché sono troppo prese da se stesse per fare il passo e capire chi siamo e quanto le amiamo.
Questo dice in sintesi il testo, sottolineando quale risorsa sia un animo grande (il luogo speciale) pregno di sentimenti ed emozioni.
Particolarmente suggestivo l’ultimo verso “mentre risplende di smeraldo il mio silenzio”, che formalmente riecheggia assonanze nerudiane, mentre sul piano contenutistico sta ad indicare la dignità del silenzio, che spesso nasce proprio dal dolore per un sentimento incompreso o non corrisposto.
°º♪♫
RispondiElimina°º✿♪♫
º° ✿♫ ♪♫°
Olá, amiga!
Muito bonito!!!
Bom fim de semana!
Beijinhos.
Brasil°º♪♫
°º✿♪♫
º° ✿♫ ♪♫°
"C'è un immenso cielo dentro me
RispondiEliminaSi intravede dai miei lucidi occhi
E parla nel silenzio delle mie socchiuse labbra"
Un passaggio che mi piace tanto. Complimenti! Grazie per la visita sul mio blog cara Gianna.
Un abbraccio S.
Ringrazio tutti dei commenti... meravigliosi ...
RispondiEliminaQuello di achab e del guardiano del faro mi hanno colpito in modo particolare perchè fanno una analisi minuziosa del testo ... vorrei chiedere il permesso di postarli nel mio blog , nei commenti per tenerli in memoria ... GRAZIE.
UN BACIO A TUTTI!
Permesso accordato e operazione... compiuta ^_^
RispondiEliminaCordialità.
Ciao Gianna,cara Miryam sono contento del tuo pensiero,per me è un onore,fai pure,buona serata un abbraccio.
RispondiEliminaBuona serata Gianna.
Un bacino.
Grazie, cari amici!
RispondiElimina