lunedì 15 marzo 2010

27

POESIE IN VETRINA : PAOLA (MONDO DI PAOLA)


Riprendiamo la pubblicazione delle "Poesie in vetrina".
Mi sembra giusto, corretto e doveroso iniziare con la poesia seconda classificata per i voti dei lettori al 1° Concorso Ermes.


Titolo Poesia: Ultima dea Nome blogger: Paola
blog.http://mondodipaola.blogspot.com/


ULTIMA DEA

Giunge alfine, ultima Dea
ed è di azzurro vestita
Madre consolatrice
di chi, deluso, amareggiato
è prigioniero di un baratro infinito
Parla, e la sua voce è canto
è melodia per chi null'altro aspetta
Carezza menti sconvolte
mostrando orizzonti sereni
E' l'ultima svolta
prima di ogni abbandono
A lei si volge il cuore
che tutto ha perduto nella vita
E' l'aurora dei sogni tramontati
il balsamo di ferite ripetute
la luce dopo il buio
il sollievo dopo il dolore
è risveglio, ristoro, conforto
E' la Speranza che mai deve morire.

27 commenti:

  1. Cara Stella, questo tuo gesto mi commuove: io non ho parole; le troverò nel post che ho in mente di fare, ora che tutto si è concluso, e in cui anch'io pubblicherò questa mia poesia. Sinceramente non pensavo che sarebbe andata in semifinale e che poi, dalle votazioni, risultasse addirittura seconda finendo in finale con mia grande gioia. Counque voglio fare i complimenti a chi ha scritto la poesia vincitrice, ma anche a tutti gli altri partecipanti: poesie che meritavano ce ne erano tante.E grazie di nuovo a te e a tutti coloro che hanno apprezzato i miei versi.
    Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  2. Cara Paola, è il minimo che io potessi fare.
    Volutamente non ho fatto parte della giuria, per evitare che potessi essere influenzata da autori amici.
    Mi conosci : amo la correttezza assoluta!
    Ancora complimenti per i tuoi versi.

    RispondiElimina
  3. Grazie Stella per il dono che ci hai fatto! Questo concorso di poesie a me è servito per imparare a leggere "i sentimenti altrui" e il loro modo di comporre.
    Sono felice che Paola è stata premiata dai lettori e un pò mi spiace che non sia la vincitrice di questo concorso.
    Ti abbraccio forte, ti auguro un buon lunedì mattina con un gran sorriso e spero presto di riuscire a tirar fuori un altra bella creazione per te!
    Alexia

    RispondiElimina
  4. Cara Stella, Ultima dea, sarebbe stata la mia terza scelta, se ce ne fosse stata la possibilità;la prima, se non avessi trovato superfluo l'ultimo verso, in quanto faceva/fa perdere efficacia all'immagine già compiuta, in un continuo crescendo, alla parola "conforto". E' soltanto un mio parere. Complimenti per questo concorso, svoltosi con serietà.
    Nounours

    RispondiElimina
  5. Nounours, grazie del tuo apprezzamento.

    RispondiElimina
  6. Ringrazio anch'io Nounours per l'apprezzamento: quanto all'ultima frase, in un certo senso concordo: avevo un dubbio se lasciarla o meno.. alla fine, dal momento che l'avevo pensata, ho concluso che poteva essere un ulteriore ribadire il concetto principale. Grazie comunque: le critiche sono sempre un aiuto a migliorare.

    RispondiElimina
  7. Ciao Stella questa di Paola era la mia preferita, vabbè ma anche quelle che si sono classificate ai primi posti sono belle.... mi ripeto... era veramente difficile dare le preferenze.

    Un saluto e buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Ciao Stella.
    Mi sarebbe piaciuto che a vincere fosse la poesia di Paola, ma certo il mio pensiero è anche guidato dal fatto che conoscendola un po', l'effetto delle sue splendide parole è ancora più grande.
    Ti ringrazio del concorso.
    Un bacio.
    Nunzia

    RispondiElimina
  9. Questa tua iniziativa è stata encomiabile stellina, pensare a Paola subito dopo la chiusura del concorso è esemplare.
    Senza nulla togliere agli altri partecipanti, la sua poesia era stata ed è tuttora tra quelle che mi avevano maggiormente emozionato, e che pertanto avevo votata.
    Grazie per averla proposta per prima!
    Ancora i miei complimenti a Paola, a te un bacione.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  10. Gabry grazie e buona settimana a te.

    RispondiElimina
  11. Sirio, nel post ho spiegato il motivo della pubblicazione della poesia di Paola.
    Ora posso esprimermi, senza condizionare nessuno, è molto bella..

    RispondiElimina
  12. Grazie ancora, a tutti voi: le vostre parole mi hanno commossa...vi voglio un mondo di bene a tutti tutti.

    RispondiElimina
  13. Questa poesia è molto vera, sentita, scritta con il cuore.
    La SPERANZA raffigurata in veste di DEA è il massimo per una poesia che si rivolge a chi si attacca all'ultimo "gradino" della vita, per i più svariati motivi.
    La sua "melodia",la sua "carezza" apre nuovi orizzonti e lascia aperti importanti spiragli che sono intrinsechi nel suo "vestito di Dea".
    Appropriatissime le metafore ad essa collegate:l'aurora, il balsamo, la luce,il sollievo,il risveglio ... tutte "immagini" che si stampano sui cuori in cerca di Speranza.
    Complimenti Paola!
    P.S. Non entro nel merito del concorso...per ovvi motivi.
    Un saluto Stellina ed un bacio a te e a Paola.

    RispondiElimina
  14. Miryam sei tornata?
    Esulto di gioia.
    Grazie!

    RispondiElimina
  15. Questa poesia anche se non l'ho votata nella fase dei voti dei lettori, era la mia preferita tra le cinque finaliste.
    Ciao a tutti.:-) faraluna

    RispondiElimina
  16. Bellissima, complimenti all'autrice e anche a stella che mi ha fatto conoscere tante opere davvero uniche!

    RispondiElimina
  17. E' una splendida poesia,dal contenuto semplice e profondo e dai versi molto ispirati, alcuni meravigliosamente musicali.L'impatto emotivo che mi dà, leggendola,indica che è profondamente sentita, quindi autentica.Complimenti!

    RispondiElimina
  18. Paola, che dirti? Non ci sono parole per dirti che il premio che hai avuto è stato meritatissimo.
    I tuoi pensieri sono profondi e si sente che vengono dal cuore.
    Complimentissimi a baciotti
    Bruna,
    A Stella il merito d'avere istituito questo bellissimo concorso.

    RispondiElimina
  19. Realmente o poema da Paola é muito bonito e profundo. Não tive oportunidade de ler os demais, mas se chegou aonde chegou, foi porque mereceu.

    Beijos e ótima semana.

    Furtado.

    RispondiElimina
  20. Torno a rileggere questi commenti che mi hanno dato tanta gioia: grazie ancora a Stella che ha voluto offrirmi questo post, ad Alexia per la sua tenerezza, a Nounours per l' apprezzamento e la sua giusta critica,a Gabry e Zula73 che pure hanno gradito e amato la mia poesia, a Sirio per l'emozione che ha provato leggendomi, a Miryam per la recensione fantastica, a Faraluna che per altro merita i miei complimenti, a Vittoria A., a Leone che ha letto la mia poesia con il cuore, a Diana B che percepisce come io scriva dal cuore, e ancora a Rosemildo....
    Avete avuto tutti parole che porterò sempre con me e tutti, anche senza conoscermi, avete mostrato dell'affetto per me: non c'è premio più grande!

    RispondiElimina
  21. Ciao Paola,complimenti per tutto.
    Ciao Stella.

    RispondiElimina
  22. Felice x Paola, ... da subito mi piaceva questa poesia!!
    Un grande abbraccio a voi carissime... e stato una bella esperienza :-)
    buona serata con sorriso, Lisa

    RispondiElimina
  23. Grazie Achab e Lisa: vi abbraccio

    RispondiElimina