martedì 17 settembre 2013

22

POESIE IN VETRINA : GABRIELLA


Sono come l'acqua 

Sono come l'acqua
che scivola via

scivola il pensiero terso e pulito
in un mondo solo mio
mi spoglio di ricordi...

e l'anima nuda
è l'onda,
che investe
cuori di pietra

precipita lenta
in curve sinuose
in lievi rivoli
ritrovo piaceri

carezze che precipitano
nei sensi incantati
uniformandosi alla bellezza
dell'essere

limpida nel suo dire
dolce nel suo andare
fragile nel suo amare
unica nelle emozioni
che sovrastano
l'ascolto delle voci

Perché son acqua!

e come l'acqua riemergo
dal silente
universo mutevole
delicata mi spando
senza confini

Schizzi diamantati
fra i capelli
scintille nell'incarnato della pelle
illumino di chiarore un tempo tutto mio.

E come l'acqua
creatura sfuggente
come lo scivolar
scrosciante
da lontano
chiaro rumoreggiar
d'un canto libero

Son come l'acqua

gaia e gorgogliante
osservo il silenzio


22 commenti:

  1. Complimenti a Gabriella di questa bella poesia.
    Grazie a te Gianna che la hai pubblicata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Il fiume della vita che scorre in ognuno di noi...un fiume carsico, sommerso ...è qui un tutt'uno con l'anima.....Splendida! :) Complimenti alla poetessa e un bacio alla padrona di casa :)

    RispondiElimina
  3. Quante emozioni e sentimenti sono racchiusi in questi versi! ...con delicatezza, sensualità, amore, ...amor proprio.

    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Emozioni si generano, si muovono nello scorrere di questi versi che come acqua sorgiva sgorga e va verso la fonte del suo piacere.
    Ciao Stefania

    RispondiElimina
  5. Come limpida acqua scorrono liberi i pensieri , i sentimenti e nel lento divenire della vita l'anima prova piacere.
    Complimenti a Te e a Gianna , che ospita queste perle di Poesie.
    Ciao Rakel

    RispondiElimina
  6. Versi musicali che inondano come una cascata d'acqua a lavare il corpo e l'anima trasportando entrambi in una nuova dimensione.Buona giornata ed a presto

    RispondiElimina
  7. Un brano autoreferenziale e, in un certo qual senso, coraggioso, svolto nella descrizione di sé e del proprio rapporto simbiotico con l'acqua, elemento duttile, vitale,"sfuggente" e dunque inafferrabile, qualità che a volte connotano la psicologia femminile.
    Tutta la lirica risente di questa continua allegoria con l'acqua, che si manifesta come una delicata danza fatta di parole spontanee, leggere, atte a confessarsi.
    Particolarmente fortunato il passaggio: "l'anima nuda è l'onda che investe cuori di pietra", che bene sottolinea il contrasto fra la fragilità di un'anima sincera e l'insensibilità di chi è sordo al richiamo dei sentimenti.
    Anche il verso: "illumino di chiarore un tempo tutto mio" è un' esternazione interessante, in quanto assimila la realtà ad una bolla spazio-temporale, come una dimensione privata, personale, in cui il tempo e la realtà si possono fermare, arrestare, a tutto vantaggio della fantasia, la stessa fervida fantasia che caratterizza l'autrice di questa riuscita lirica.

    RispondiElimina
  8. ciao Gianna, grazie per la poesia di Gabriella, bel paragone l'immedesimarsi in acqua con tutte le sue sfacettature e peculiarita' che incarnano le varie situazioni della vita e del proprio modo d'essere,cadere e sapersi rialzare con naturalezza come tutti gli eventi naturali della natura che ci circondano, complimenti, bellissima e molto musicale, buon pomeriggio a tutti baci rosa.)

    RispondiElimina
  9. Stupenda in ogni sua parte, limpida e dolce, musicale nelle curve del cuore. Complimenti a Gabriella per questa poesia davvero emozionante e a te Gianna che mostri e condividi sempre queste perle in versi.
    Un abbraccio! Buona serata!

    RispondiElimina
  10. Molto bella questa poesia.
    L'acqua è vita... senza di essa in agguato vi è l'aridità,è, dunque una necessità, pertanto è come l'amore che invade i cuori... senza amore la vita è arida, solo la freschezza dell"acqua" porta in alto i cuori degli uomini.
    Saluti a tutti, complimenti a Gabriella e .. bacione alla mitica Gianna..:-)

    RispondiElimina
  11. Molto bella questa poesia.
    L'acqua è vita... senza di essa in agguato vi è l'aridità,è, dunque una necessità, pertanto è come l'amore che invade i cuori... senza amore la vita è arida, solo la freschezza dell"acqua" porta in alto i cuori degli uomini.
    Saluti a tutti, complimenti a Gabriella e .. bacione alla mitica Gianna..:-)

    RispondiElimina
  12. Vorrei Rispondere a tutti voi uno per uno, ma sono totalmente arrugginita, poichè manco da un bel po, ed ancora impedita dal tempo a mia disposizione. Miei cari ..vi ho però letti tutti con immenso infinito piacere. La vostra sensibilità espressa ed i giudizi confortanti mi spingono ad amarvi(in quanto anime)ed apprezzarvi in modo assoluto. siete indispensabili ed unici,per la mia crescita personale. GRAZIE a voi tutti! Lodevole il commento di Nigel che mi lascia senza parole, la tua disarmante sensibilità mi colpisce sempre in quanto riesce a leggermi dentro, ma non solo.. sei un critico eccellente e garbato,un grande uomo da cui imparare sempre qualcosa di nuovo,sei un maestro di cultura e saggezza. Infine mia cara Gianna devo ringraziarti per l'ospitalità che offri in questa vetrina alle mie poesie, spazi unici anche per quelle di altri autori che vi leggo con piacevolezza. Buone cose....Buon autunno a tutti dalla vostra Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabry,
      grazie di cuore per l' elogio che hai voluto rivolgermi. Sono commosso.
      Io non credo di avere grandi meriti, se non quello di stare attento a quel che gli altri scrivono o dicono, perché dietro le parole c'è sempre un'anima che attende considerazione e rispetto.
      Un saluto e un abbraccio.

      Elimina
    2. Mi hai commossa, cara Gabry.

      Elimina
  13. Bellissima metafora....versi che si sciolgono e si susseguono come su un ruscello. brava Gabry ...

    RispondiElimina