lunedì 7 maggio 2012

14

POESIE IN VETRINA : GIORDAN

quando il verso insabbia
o sembra insinui il muso tra i grani della terra
non fugge ma
stana

cerca l’oltre
tra le viscere

va e confonde se
all'altro capo

non è perciò fuga
non è inconsistenza
ma impercettibile forma di separo
.
esso cerca nel sotto
dove l'aria a fatica trova gli spazi e
piano
nuovi mondi al suo orizzonte
è così
allora schiudono porte che
mai
avrebbero ceduto a vite senza versi.

14 commenti:

  1. Joe Black dovrebbe sentirsi lusingata da tale sublime poesia, particolare e misteriosa :)
    Complimenti Giordan!
    E un saluto a te, Gianna, affettuoso!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Non commento le poesie di chi non conosco e ciò non per indifferenza o "cattiveria", ma solo per darmi una regola, ovvero per amministrare il mio tempo, che diversamente sarebbe eroso dalle troppe letture e non mi consentirebbe più di svolgere le mie attività.
    In questo caso faccio un'eccezione, per due motivi: il primo è che si tratta di una poesia stupenda; il secondo, perché è dedicata a Joe Black, una persona a modo, un'artista che stimo per la purezza e la sincerità di ciò che scrive.
    Con queste strofe dedicate a lei Jordan ha dimostrato di aver capito perfettamente chi è Elisena e quale travaglio l'attraversi al momento, riuscendo a esprimerlo con versi originali, pregnanti e di grande efficacia lirica.
    I miei più sinceri complimenti!

    RispondiElimina
  3. Chi sa scrivere emozioni sa anche capire l'altro... il momento particolare , la "lotta" interiore.
    I versi di Giordan, sublimi, ci offrono uno "spaccato" dell'anima travagliata che naviga l'oltre e che, con la forza della propria sensibilità arriva nel "sottobosco" ove non si potrebbe mai approdare se non si avesse quel "sottofondo" nell'anima che spinge a scavare e a raggiungere l ' "impossibile"... come far schiudere porte con la sola potenza dei versi.
    Complimenti Giordan.
    P.S. Mi pare di aver capito che Elisena attraversi uno strano periodo ...
    non demordere ... io ti capisco è successo anche a me e ogni tanto sento la "pietra" dentro e sono sul punto di cliccare sulle paroline "elimina blog" ... poi sento una "mano" che mi trattiene ...
    Eppure non ho avuto io un dolce Giordan che abbia scritto per me dei versi così accorati ...
    Forza Elisena, pigia forte i piedi a terra e non mollare!:-)
    Ciao Gianna, Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una poesia come si deve , la dedicherei a tutti quelli che devono nascondersi o per timidezza o perchè perle ai porci di questa società. che ancora insiste dove ha fallito

      Elimina
  4. Ciao Gianna...sono mancato un pò dal visitarti per i problemi (ancora irrisolti) che ho avuto con il mio blog...e mi stavo perdendo delle poesie stupende come questa! Complimenti a Jordan per questi versi un pò "misteriosi" per Elisena, che ne sarà, e deve esserlo, certamente orgogliosa. Ora vado a leggere tutte quelle perse. Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  5. Bella dedica di Giordan, meritata appieno..
    Un caro saluto Gianna, buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Gianna, sapevo che l'avresti pubblicata in quanto avevo letto il tuo commento sul blog di Giordan e colgo l'occasione per ringraziarti del tuo affetto e della stima che è ricambiata appieno dal mio volerti bene.

    Giordan ha scritto parole toccanti e bellissime che, oltre a lusingarmi immensamente, m'hanno commossa. Non credo di meritare così tanto e questa dedica per me è stata come un viaggio nel sole!

    Un abbraccio immenso a tutti.
    Elisena

    RispondiElimina
  7. ciao gianna bellissima questa poesia di giordan, conoscendo elisena si apprezza ancora di piu', molto affettuosa e reale complimenti, buon pomeriggio a presto rosa

    RispondiElimina
  8. Una poesia veramente bella,complimenti a Giordan,buona serata Gianna.

    RispondiElimina
  9. Joe Black merita questa dedica raffinata,complimenti a Giordan che meglio di noi ha saputo esprimere l'affetto per Elisena,un abbraccio per lei e per te Gianna

    RispondiElimina
  10. Esprime con eleganza e profondità l'animo in travaglio di un poeta....non conosco nessuno dei due...questo mi suscita.

    RispondiElimina
  11. Una dedica adatta a Elisena che avrà sicuramente apprezzato i versi di Giordan. Complimenti all'autore.

    RispondiElimina