sabato 17 aprile 2010

14

POESIE IN VETRINA : GRAZIELLA

ancora sulla primavera
Prato in fiore (olio su tela)


Alla luce del primo mattino

una bruma impalpabile

è adagiata sui prati fioriti,

intrigante come un velo da sposa

che nasconde

un sorriso radioso.

Come effimero pianto,

la rugiada s'impiglia nei fili

che un ragno ha tessuto

tra i rami della rosa canina.

Poi i papaveri schiudono al cielo

le corolle sanguigne

e le tumide bocche dorate

di superbe ginestre

danno il "la"al festoso concerto

degli insetti pronubi.

Pennellate di rosso,di giallo,

di rosa perlato

dove avida tuffo lo sguardo

ricordando altri prati fioriti

che ho guardato con occhi innocenti.


14 commenti:

  1. La primavera che risveglia la natura e risveglia in noi i ricordi di quelle primavere dove bambini guardavamo meravigliati e stupiti la magia dei profumi e dei colori dei fiori appena sbocciati.

    Un abbraccio Stella e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Complimenti! la tua stupenda poesia è un bellissimo dipinto, ricca di colori e sfumature... Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Mi è sembrato di guardare con gli ochhi dell'anima,tutto cio' che hai minuziosamente e amorevolmente elencato...come una tela ripiegata,si è srotolato il tuo amore,davanti alla natura ed alle sue creature;una sorta di "cantico"in chiave moderna.Complimenti Graziella,eccellente lirica,ispirata al risvegliarsi consueto di madre natura,che generosa,regala i suoi profumi,i suoi colori,le sensazioni,le sue emozioni,a chi sa coglierle,come te...ma anche un lieve e malinconico sguardo alla spensieratezza ed alla giovinezza passata.

    RispondiElimina
  4. Molto bella, veramente, mi ha colpito tantissimo...solo se posso dire una cosina, non mi piace INTRIGANTE. Comunque complimenti è molto raffinata e ricchissima.

    RispondiElimina
  5. scusami Stella se approfitto del tuo spazio per ringraziare Gabry,Lady Bhoeme,Elisabetta e Marina:Grazie ragazze dei vostri carinissimi commenti,se volete potete continuare a leggermi nel mio blog,così come io farò con voi.Grazie Stella ,buona domenica a tutte

    RispondiElimina
  6. Olá Stella! Passando para te desejar um ótimo final de semana e dizer que adorei o poema. A primavera é a minha estação preferida.

    Beijos e fiques com DEUS.

    Furtado.

    RispondiElimina
  7. Ciao Stella,bella poesia,dove tutto sembra una magia ma è la natura e il suo richiamo,complimenti a Graziella.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  8. Gabe hai fatto benissimo...
    Grazie a te!

    RispondiElimina
  9. Rosemildo, la primavera è anche la mia stagione preferita.
    Buon inizio settimana a te!

    RispondiElimina
  10. Questa poesia risuona come un dolce inno alla natura che, perpetuamente, si rinnova e si veste di vita, di nuova vita.
    Leggendola è come osservare un quadro di Monet sulla natura, da Ninfee a Campo di papaveri, pennellate di colori e vita che ci regalano l'essenza dello spettacolo meraviglioso che la natura ci offre.
    I versi si dispiegano semplici ed efficaci e mi fanno pensare a certe poesie pascoliane,all'osservare e descrivere con gli occhi di un fanciullo le emozioni e le esperienze che provengono anche dagli stupendi spettacoli naturali.
    La chiusa è molto struggente,rimanda al passato,a quando ci si rallegrava per la natura vestita a festa con occhi scevri dalle fatiche quotidiane, che porta con se il vivere nell'adultità.
    Una poesia che induce il lettore a spaziare con la mente, come poggiare i pensieri su uno stupendo prato in fiore primaverile e riposarsi per un lunghissimo momento.
    Brava Graziella!
    Saluti Stellina!

    RispondiElimina
  11. Miryam sei sempre grande nelle tue recensioni.
    Ti ringrazio moltissimo per i tuoi sagaci commenti e per la tua disponibilità, pur sapendo che hai numerosi impegni!

    RispondiElimina
  12. Parole come pennellate: bellissime le immagini che si susseguono nella mente di chi legge. Complmenti a Graziella

    RispondiElimina
  13. grazie,Myriam il tuo è un bellissimo commento, non sei la prima a dirmi che sono un po' pascoliana(il primo è stato mio figlio)sono lusingata. Grazie anche a te Paola per le belle parole.Grazie Stella,non ho potuto fare a meno di occupare il tuo spazio un abbraccio Graziella.

    RispondiElimina