domenica 14 febbraio 2010

28

Conclusa La Fase Selettiva Del 1° Concorso "Ermes": Le Poesie Ammesse

A conclusione della fase selettiva, si rendono note le poesie ammesse al Concorso e che accederanno, pertanto, alla fase per la qualificazione alla semifinale.

Le poesie selezionate sono 16, di cui 8 a maggioranza e 8 all’unanimità. I criteri seguiti nella selezione sono stati i seguenti:

1. correttezza formale;
2. pertinenza al tema della "speranza".

Le poesie ammesse hanno rispettato entrambi i criteri, secondo un giudizio unanime o espresso dalla maggioranza dei membri della giuria

I membri della giuria che hanno svolto le operazioni di selezione sono stati 8. Assenti: Pierluigi Zanata e Ludovica De Nava.

La giuria sarà, pertanto, composta da 8 membri per le prossime fasi.

La poesia n. 38 “PARADISO PERDUTO” di Naddeo Rosario non è stata ammessa alla fase selettiva perché l’autore non è un blogger.

Si avvisa che, nella fase successiva, le poesie saranno rinumerate da 1 a 16, al fine di semplificare le operazioni di valutazione per l’ammissione alla semifinale.

Seguirà un post in cui saranno pubblicate integralmente le poesie in gara per accogliere le votazioni dei lettori, che saranno finalizzate all’individuazione di 2 su 5 semifinaliste, come da Regolamento. Le altre 3 saranno scelte dalla Giuria.


ELENCO DELLE POESIE AMMESSE ALLA FASE PER LA QUALIFICAZIONE ALLA SEMIFINALE


N. ordine - Titolo poesie - Blogger/Autori

7. Senza titolo - Alexia X

9.
L’oasi della speranza - Buba X 11. Speranza - Maria Stella X 12. Ultima dea - Paola X 16. Cieli trasparenti e vita - Sangervasio Antonio X 19. Senza titolo - BeComin'Whisper * 20. Sogni di ghiaccio - Stefanover X 21. Aprile - Finestra sul cortile X 22. Speranza - Gabry * 25. Speranza - Paola Brunetti * 26. Winnie - Claudia X 28. La vita ancora - Renata Belli * 31. Speranza - Zoè * 33. Indispensabili attese - Tamango * 36. Speranza amica fedele - Faraluna * 37. Senza titolo - Zula73 *
NOTA:

1. LE POESIE CONTRASSEGNATE DA UNA "X" HANNO SUPERATO LA SELEZIONE A MAGGIORANZA

2. LE POESIE CONTRASSEGNATE DA UN "
*
" HANNO SUPERATO LA SELEZIONE ALL'UNANIMITA'

L'URL dei blogger è linkato al nome/nick del blogger/autore

28 commenti:

  1. Credo che questa in questa commissione ci siano "commissari" non all'altezza.Non lo dico per la mia esclusione(la mia poesia era solo un esercizio a tema, poco sentita emotivamente)ma per l'esclusione di alcune e l'ammissione di altre e le scelte a maggioranza di poesie sicuramente migliori di altre scelte all'unanimità.Mi chiedo soprattutto quanti Poeti e quante Poesie conoscano e abbiano letto i "commissari" e che criteri abbiano usato per il loro "giudizio".

    RispondiElimina
  2. Leo i criteri sono specificati.
    La giuria è molto competente.
    Io ho indetto il concorso e ho preferito non far parte della giuria, per evitare che fossi condizionata ...
    Inoltre le opere letterarie sono soggettive...

    RispondiElimina
  3. Che emozione... vedere che ciò che ho lasciato dire in un impeto al mio cuore sia stato preso in considerazione è una sensazione bellissima.
    Nunzia

    RispondiElimina
  4. Ma...è già passato tutto questo tempo?!?!
    Non ho partecipato al concorso, ma sono felicissimo per le poesie entrate in questa fase, certamente per la giuria non sarà stato facile esprimere giudizi.
    Sono altrettanto convinto della bontà sulle decisioni prese,sia all'unanimità che a maggioranza.
    Auguri ai...selezionati, e buon lavoro alla giuria!

    RispondiElimina
  5. Sono emozionata e felicissima che tra tante belle poesie presentate la commissione abbia giudicato la mia meritevole di partecipare alla selezione successiva.

    Grazie!!!

    un saluto e te Stella e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  6. Mi congratulo con i finalisti.

    E grazie alla Commissione giudicatrice per l'arduo compito.

    RispondiElimina
  7. Preciso che gli ammessi hanno soltanto superato la fase utile per accedere alla semifinale

    RispondiElimina
  8. Leo, mi era sfuggito di dirti che tra i commissari ci sono persone che hanno scritto e pubblicato romanzi e poesie e tutti hanno una vasta conoscenza della letteratura e della poesia. C'è anche chi traduce le poesie di grandi poeti della letteratura straniera per esemplificare...per cui è una giuria all'altezza del compito.
    Questo è un concorso più che serio.

    RispondiElimina
  9. Credevo che non si potesse commentare ma vedo che altri hanno scritto e allora ......voglio solo dire di essere felice di aver partecipato e di essere stata giudicata positivamente. Già è emozionante così.
    Grazie Stella, un bacio..

    RispondiElimina
  10. Sarà Stella,ma a me pare che, con tutte le infinite possibilità stilistiche che consente,la poesia, comunque,debba restare tale, mentre certi componimenti scelti, a mio parere, appartengono alla prosa...Mi dispiace, ad es., che non sia stata considerata la n.13.Faccio i complimenti a tutti, comunque...e agli esclusi dico che il giudizio su una poesia ha un margine enorme di soggettività.Ma è solo un parere, Stella, non voglio fare nessuna polemica.Ciao.

    RispondiElimina
  11. É, parece que os ânimos estão meio exaltados, mas, é isso mesmo, acontece em toda competição.

    Espero que tudo dê certo e que ganhem os melhores.

    Belo evento. Parabéns para os organizadores.

    Beijos e ótima semana.

    Furtado.

    RispondiElimina
  12. Paola, non si potrà commentare nel prossimo post delle votazioni.

    RispondiElimina
  13. Sono felicemente commossa ed emozionata che la mia poesia abbia superato la prima selezione, ed ancora più emozionata per l'unanimità.:-)

    Una sensazione bellissima che quasi è difficile descrivere con le parole.
    Grazie! :-) faraluna

    RispondiElimina
  14. Cara Stella,
    apprezzo molto il tuo concorso e mi rendo conto che in tutti i concorsi c'è chi gioisce e chi è scontento del giudizio ottenuto , ma il compito del giurato non è così semplice.
    Io personalmente ho fatto parte di una commissione in 43 concorsi e ne ho organizzati 25, posso dire che ogni volta ci si ritrovava anche per 3 o 4 sedute per valutare le numerose liriche e coloro che avevano raggiunto un punteggio ex-aequo.
    Si adottava infine anche un punteggio centesimale e bellissime poesie venivano scartate per uno o due centesimi di punto.
    A volte dispiace , ma non si può premiare tutti e la Commissione fa sempre il massimo per essere equa.
    Ma ogni Concorso non è mai esente da critiche sulla professionalità dei giurati.
    Consiglio di partecipare una volta a una Commissione di giudizio per vivere in prima persona tutte le difficoltà che si incontrano in un Concorso.
    Un caro saluto Giorgio
    P.S. Io ho partecipato a questo concorso e la mia poesia non ha passato il turno.

    RispondiElimina
  15. Cara Stella,
    non credevo di aver passato la selezion, invece ... GRAZIE DAVVERO: è un'onore immenso .. tra tanti poeti ci sono anche io .. mi sento un pò fuori luogo ma grazie per questa occasione :)

    RispondiElimina
  16. Ciao Stella, scusa ma non vedo più la tagboard per i messaggi, ed allora scrivo qui una mia comunicazione che riguarda l'indirizzo del mio blog: da poco fa sino al 22 febbraio per poter sia leggere che commentare nel mio blog, l'indirizzo è leggermente cambiato:http://speranzadivita.blog2.tiscali.it.

    Questo perchè tiscali ha fatto variazioni alla piattaforma.Dal 22 febbraio l'indirizzo sarà di nuovo il solito(cioè senza 2 subito dopo blog).

    Se vai al nuovo indirizzo non spaventarti per il look del mio blog che troverai molto cambiato:infatti per il momento con la nuova piattaforma, tiscali non permette personalizzazioni.
    Sino al 22 febbraio al blog personalizzato si può accedere per sola visione e lettura, ma non è possibile lasciare commenti.
    Grazie.Ciao.:-) faraluna

    RispondiElimina
  17. Grazie per la comunicazione, faraluna.

    RispondiElimina
  18. Comunque fosse andata qualcuno avrebbe detto Io non sono d'accordo, IO sono onorato di aver partecipato. Complimenti a chi è stato scelto ed in bocca al lupo ad ognuno

    RispondiElimina
  19. Complimenti alla giuria, complimenti ai poeti scelti complimenti a quelli non scelti (compreso me)l'importante è aver partecipato
    Che vinca il migliore.

    Grazie alla giuria, grazie a stella, e un grazie particole ad Annarita.

    Un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
  20. Scusa Stellina ma come si fa a votare????
    illuminami grazieeeeee :-*

    RispondiElimina
  21. Sono contentissima di essere stata presa in considerazione! Avevo già commentato sul mio box commenti scrivendo che essere valutata da una giuria competente e ritrovarsi in semifinale per me, che non avevo mai scritto in vita mia, se non da quando ha aperto il blog, è davvero un onore!
    Faccio i complimenti a tutti coloro che sono passati e anche a chi non ce l'ha fatta! Molte poesie eliminate, a mio giudizio, erano splendide! Ma ad ogni modo, c'è sempre un gusto soggettivo che va rispettato...altrimenti non si sceglie di partecipare ad un concorso e sottomettersi al giudizio altrui!
    Volevo ringraziare anche te, Stella, per avermi spinta a partecipare...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. Quando penso alla giuria, mi domando come sarà difficile scegliere una fra le finaliste sono tutte fantastiche hanno un profondo sentimento, lo so non ne sarei mai capace di scegliere solo una
    posso dire che mi piacciono tantissimo...
    Un abbraccio!
    Tomaso

    RispondiElimina
  23. Ciao sorellina, io voto per la 26.
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  24. Marina, la poesia 26 non è in elenco.
    Nel primo poost avevi scritto 11, mancava il voto, però.

    RispondiElimina